Skip to content

Akregator come feed reader di Firefox

Ultimamente ho ripreso a smanettare con Mandriva 2007. Sebbene abbia sempre preferito come desktop KDE ho utilizzato per un po’ di tempo GNOME 2.17. Ero anche stato stuzzicato a provarlo dopo la polemica tra Linus Thorvalds e la GNOME Foundation. Il papà si Linux infatti aveva accusato GNOME di voler troppo semplificare la vita agli utenti, privandoli così della possibilità di crescere nella conoscenza del sistema operativo. E concludeva promuovendo l’uso di KDE.

Detto ciò ho fatto la mia esperienza su GNOME e poi sono ritornato a KDE, che personalmente mi soddisfa di più.

Una cosa interessante però l’ho notata. GNOME non pretende di sviluppare un suo web browser e si appoggia a Firefox o ad Epiphany (che sfrutta il motore di Firefox). In conseguenza di ciò Liferea, il feed reader che ho sfruttato sotto GNOME, possedeva un comando per sottoscrivere direttamente da Firefox i feed prescelti.

Sotto KDE esiste Konqueror come web browser con il suo plugin per la sottoscrizione dei feed con Akregator.

Sebbene Konqueror e Firefox siano quasi equivalenti per le mie necessità, alla fine preferisco Firefox. Ma come sfruttare appieno Akregator senza dover inserire manualmente le sottoscrizioni ai feed?

Girando in rete ecco la soluzione:

  1. Si crea un file dal nome evocativo, per es.: feed-to-akregator
  2. Si inseriscono le seguenti due righe: #!/bin/bash e sotto /usr/bin/akregator -a $1
  3. Si salva il tutto in una cartella appropriata, tipo /bin

Ed ecco automatizzato il tutto! L’unico neo riscontrato fin’ora è che se Akregator è giïà aperto il comando non dà effetto.

Per la cronaca ho installato la beta2 della prossima versione di Mandriva. Finalmente la mia scheda ATI Radeon riesce ad essere sfruttata appieno e mi stò godendo gli effetti 3d di Compiz. Per la legge del contrappasso mi son perso l’audio…

CategoriesKDE, Linux