Skip to content

Content blocker e iOS 9

Ieri è stato rilasciato iOS 9, sistema operativo che ha introdotto il content blocker, la possibilità per gli sviluppatori di scrivere estensioni per Safari capaci di bloccare un determinato contenuto. E questo contenuto è, ovviamente, la pubblicità. Faccio una doverosa premessa. La pubblicità sul web è sicuramente importante. Permette a molte realtà di sopravvivere fornendo gratuitamente notizie e servizi. Il problema è la mancanza di un punto di equilibrio quando la pubblicità, anzi le tecniche pubblicitarie diventano eccessivamente invadenti e nocive. Badate bene, qui non intendiamo solamente banner che si sovrappongono al testo che voglio leggere oppure video che partono da soli col volume al massimo. Qui parliamo anche e soprattutto di tutti quegli strumenti per tracciare i dati di noi utenti. Dati che vengono raccolti e venduti a nostra insaputa e nostro discapito.

Questi strumenti di tracking sono così diffusi che, oltre a violare palesemente la nostra privacy, determinano un incremento notevole sia dei tempi di caricamento delle pagine che del consumo di traffico dati. E considerando quanto siano limitati i piani tariffari dei nostri operatori mobili, risparmiare traffico dati diventa importante. Molto importante.

Avete dei dubbi? L’immagine sopra parla da sola… Si può navigare quattro volte più velocemente dimezzando il consumo di banda bloccando questi script!!!

On average, pages loaded 3.9x faster with Crystal and used 53% less bandwidth. Just by having Crystal installed, I saved a total of 70 seconds and 35MB of data on these 10 pages.

Ovviamente come si apre un mercato sono molti gli sviluppatori a volerne occupare una fetta. Vi parlerò di sole due app per iOS, ma sicuramente ne staranno uscendo molte in questi giorni. La prima è Crystall. E ha il merito di essere da qualche mese in sviluppo e quindi di essere già rodata. La seconda è Peace, sviluppata da Marco Arment. Sviluppatore che personalmente apprezzo per varie genialate (Tumblr, Instapaper, Overcast). Hanno prezzi diversi ma sono entrambe valide.

 

Iniziamo dalla più economica: Crystall. Dato che avevo letto un paio di mesi fa questo articolo sul blog dello sviluppatore, l’ho installata subito ieri sera. Era il giorno del suo lancio ed era gratuita. Ora dovrebbe essere a 0,99€. Funziona bene e, come promesso, fa risparmiare tempo, traffico e batteria. Il video è sufficientemente eloquente…

N.B. iOS 9 permette facilmente di caricare la pagina senza il servizio di content blocker. Basta tenere premuta l’icona di ricarica nella barra di Safari!

crystall_reload

 

Poi c’è Peace – 2,99€. Marco Arment ha voluto collaborare con Ghostery per gestire il database dei tracker. Ghostery produce già uno specifico ed efficace addon per i browser dei computer desktop (magari potreste approfittare per installarlo sul vostro computer – basta installare il giusto addon da questa pagina). Armeno si fida di loro proprio per la sua esperienza con questo addon e reputa affidabile e sostenibile il loro modello di business.

Ghostery is a well-staffed company with much broader reach and much better tracking data than small groups of volunteers can usually achieve, with a business model that’s ethical, sustainable, and aligned with our interests.

Conviene sempre riflettere che un servizio deve poter essere sostenibile nel tempo per risultare utile! Il maggior costo rispetto a Crystall è giustificato dal dover dividere i guadagni tra Arment ed il team di Ghostery.

peace_app

 

Al momento funzionano entrambi egregiamente. Io ho scelto Peace – ma nella scelta c’entra la mia fiducia in Arment come sviluppatore e la sua attenzione alla sostenibilità del mercato delle applicazioni. Ma non è importante la mia scelta.

 E’ importante che, se avete un iPhone ed iOS 9, istalliate un content blocker ed iniziate a risparmiare traffico dati e a tutelare la vostra privacy.

PS

Una volta scaricata una app di content blocking, dovete andare in Impostazioni->Safari->Blocchi di contenuti ed abilitarla da lì affinché funzioni.