Skip to content

ItsMe

Continua l’interesse per oltrepassare l’attuale concetto di Desktop. Tempo addietro avevo parlato di Lowfat, di Looking Glass, di Lobotomy, di BumpTop. Per non parlare di KDE4, con i progetti correlati aKonadi e Nepomuk.
Adesso c’è un progetto ItsMe, ideato dal prof. Giorgio De Michelis dell’Univesità La Bicocca di Milano. Il progetto si propone lo sviluppo di un nuovo filesystem per Linux che possa supportare tag e links. Un peso particolare avranno in questo progetto le attività dell’utente, in particolar modo le emails, che verranno sfruttate per discrminare i contenuti per la manipolazione. Dall’analisi off-line delle comunicazioni fatte tra persone diverse si vuole fare in modo di “intuire” i nuovi task che ci si trova ad affrontare o le interazioni con essi, in modo da suggerire a chi si trova dinnanzi al monitor correzioni e perfezionamenti al modello.
Ovviamente il tutto è allo stato iniziale, sebbene la roadmap del progetto abbia tempi contenuti. Nel 2010 infatti gli autori si ripropongono di avere per le mani un qualcosa di usabile, quantomeno a livello preliminare.
ItsMe è stato presentato all’InnovationForum 2008 dove è possibile ascoltare l’intervento del De Michelis e consultare le slides