Skip to content

Lightroom Web

E’ un anno ormai che ho abbandonato Aperture per Lightroom. Rileggendo il mio rabbioso articolo scritto al riguardo, debbo constatare che Foto.app era e resta una applicazione buona solo per modificare le foto scattate dall’iPhone. Ma nulla di più. In un anno mi sono impratichito abbastanza con Lightroom. Nonostante rimpianga ogni tanto la maggiore intuitività degli strumenti di Aperture, ormai il software di Adobe è anni luce dal suo vecchio concorrente.

Con l’abbonamento per la Creative Cloud, Lightroom si arricchisce delle sue versioni per iOS e della interfaccia web. Ora, di Lightroom per iOS evito di parlare. Trovate centinaia di recensioni in rete. Sinteticamente carica dei fila RAW più leggeri e sincronizza le modifiche fatte da mobile con l’applicazione desktop. Io ammetto che per ora lo uso poco per lo sviluppo – preferisco lavorare sul monitor da 27″. Ma sicuramente lo sfrutto molto per mostrare le mie foto. Tra l’altro permette anche di scaricarle sul dispositivo per una visione offline!

Lightroom_web

Il motivo per cui invece scrivo questo articolo è perché sto provando a capire le potenzialità social dell’interfaccia web. Ho caricato tre album: Ecuador (link qui), Volti (link qui) e Galapagos (link qui). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate dell’interfaccia di LR web. Se la troviate funzionale, se troviate semplice la possibilità di scrivere commenti, ecc. Attendo news da parte vostra. Io nel frattempo piano piano continuo a scrivere il diario del viaggio di quest’estate…