Skip to content

Mandriva 2008.1 e KDE4

Finalmente ho risolto i miei problemi con la Wind-Infostrada ed ora ho un’ADSL iper-veloce (vel max 20 Mb in download) con un’abbonamento flat. L’upgrade doveva essere una cosa semplice, ma si sa… le cose semplici non esistono!

<br />

Mi sono collegato ai server Mandriva e ho scaricato Mandriva 2008 Spring (per le novità di questa release c’è una pagina ufficiale in italiano quì).

L’ho installata e ho subito voluto provare KDE4. Scaricarlo è stato facile. Esiste un meta-pacchetto in Gestione software chiamato Task-KDE4. L’ho selezionato e il nuovo desktop s’è installato senza problemi. Lo potete vedere quì nell’immagine con un plasmoide attivo.

La versione è la 4.0.3 ed è ancora acerba. Gli effetti grafici funzionano, rendendo superfluo compiz-fusion. Kontact ha importato efficientemente le mail da KDE3.

C’è qualche problema con alcune icone, per esempio con quella della cartella home sul desktop. Okular sembra interessante, visto che permette di prendere “appunti” sui file pdf in maniera molto completa.

Di far funzionare Nepomuk manco a parlarne. Penso abbia bisogno delle librerie Qt4.4 ed io sono alle 4.3. Grrrr… E’ la cosa che più vorrei utilizzare.

Digikam manco parte. Raptor è un plasmoide non funzionante.

Insomma la prima impressione è che KDE 4 sarà un Desktop Environment fantastico. Da quello che leggo su internet dovremmo avere una versione “usabile”, la 4.1.1, verso Settembre.

Nel frattempo utilizzerò KDE 3.5.9 e smanetterò con calma con i prossimi aggiornamenti di KDE 4.

Ah… per chi non lo sapesse c’è una macro che permette di avviare le applicazioni kde4 in kde3. Provate a digitare k4 dolphin o k4 okular