Skip to content

Nudo islamico

Conscio che a volte bisogna osare e rischiare in prima persona per professare le proprie idee sono rimasto colpito dal coraggio di un artista, Gharrach Mourad, che nell’ambito della mostra Dak’art, a Dakar, Senegal, ha esibito la seguente opera

 

 


E’ vero. Per noi occidentali può sembrare banale come immagine, abituati come siamo al nudo in tv, al cinema e sulle riviste. Ma nella cultura mussulmana quest’opera rischia di creare problemi all’autore. E’ mia opinione che in larga parte la suddetta cultura mussulmana sia paragonabile alla cultura occidentale del Medioevo. Preminenza della religione sulla scienza. Religione come unico mezzo per evadere da una società povera e senza apparente possibilità di sviluppo.

Solo con atti dirompenti, solo con la diffusione del benessere alle masse, solo con l’incitamento a sviluppare una cultura laica anziché solo religiosa si potrà migliorare la sorte dei cittadini degli stati mussulmani. E risolvere i vari conflitti che li contrappongono non tanto ad Israele ma tra di loro.

CategoriesNews