Skip to content

Alex Wellerstein (link qui) è uno storico che si occupa di armi nucleari. Mantiene un blog dal nome evocativo: The Nuclear Secrecy (link qui). E soprattutto è l’autore di NukeMap (link qui).

NukeMap è un progetto che si basa su Google Maps ed il suo scopo è rendere chiaramente visibili i danni causati dalla detonazione di un ordigno termonucleare.

Ci sono città preimpostate ed ordigni già elencati. Ma si è liberi di cambiare location e specificare i kilotoni. Wellerstein sottolinea che il suo progetto vuole permettere alla gente comune di rendersi conto in maniera semplice e diretta di cosa si parla quando si accenna al pericolo nucleare.

Wellerstein stesso mette le mani avanti per smontare eventuali critiche. Sottolinea infatti come chi voglia utilizzare ordigni termonucleari abbia sviluppato algoritmi ben più accurati del suo per valutare gli effetti distruttori delle proprie armi. Ed aggiunge che comunque un qualunque terrorista sappia già che un’arma nucleare può causare danni massivi.

Trovo singolare aver scoperto NukeMap nell’anno del trentennale di War Games (ne parlavo qui). E resto sempre affascinato dalle enormi potenzialità in campo educativo delle moderne tecnologie.

CategoriesNews