Skip to content

Pirateria e RAI

Oggi mi si sono accavallate due notizie. Un articolo su Mac Blog che consiglio a tutti di leggere e la notizia del dietrofront della RAI sulla assurda richiesta di far pagare il canone ai possessori di smartphone e tablet.

Entrambe si rifanno ad un vecchio concetto che ripresi in un post in cui citavo un’intervista a Brian Eno, brano che voglio quì riportare.

“I think records were just a little bubble through time and those who made a living from them for a while were lucky. There is no reason why anyone should have made so much money from selling records except that everything was right for this period of time. I always knew it would run out sooner or later. It couldn’t last, and now it’s running out. I don’t particularly care that it is and like the way things are going. The record age was just a blip. It was a bit like if you had a source of whale blubber in the 1840s and it could be used as fuel. Before gas came along, if you traded in whale blubber, you were the richest man on Earth. Then gas came along and you’d be stuck with your whale blubber. Sorry mate – history’s moving along. Recorded music equals whale blubber. Eventually, something else will replace it.”

 
Gli anni passano e, nonostante le evidenze contrarie, la storia si ripete. Come per la musica così ora anche per lo streaming video si tenta di applicare un vecchio schema ad un mondo nuovo.
Invece di far si che gli utenti possano fruire dei contenuti in maniera semplice ed immediata, a fronte di costi contenuti – ed il successo di iTunes in questo campo è innegabile – alla fine li si spinge ad arricchire i pirati informatici. O si tenta di aggirare il problema imponendo tasse assurde che, in un momento di crisi, porterebbero le aziende a rinunciare alla banda larga piuttosto che ad aumentare la già pesante carico fiscale.
Resto sempre basito di fronte a scelte così insensate. Senza contare che c’è una vasta pletora di persone che umilmente si ostina a suggerire l’ovvia via per rendere remunerativo il settore…
CategoriesNews