Skip to content

Star Wars: Il Risveglio della Forza

SW_VIII_02

Finalmente è uscito l’atteso Episodio VII di Star Wars. E, dato che l’ho visto, sarà il caso di parlarne, no? Ovviamente il rischio SPOILER è dietro l’angolo. Tenterò di astenermene, però per prudenza vi consiglio di andare a vederlo prima di proseguire nella lettura 😉

 

SW_VIII_01Le attese erano alte per l’opera di J.J. Abrams. Personalmente avevo molto amato i libri di Timothy Zahn (la Thrawn Trilogy) ed avrei visto con entusiasmo la loro trasposizione cinematografica. La storia immaginata da Zahn era ben legata all’universo di Star Wars e ne approfondiva molti aspetti, pur camminando su gambe tutte sue. La scelta della Disney invece è stata quella di lavorare su una trama inedita e – per quel che si è visto in questo film – con molti richiami all’Episodio IV. Debbo dire che, ad una prima visione, il film mi è piaciuto, seppur con qualche riserva. Perché con qualche riserva? Perché troppo spesso durante la visione sono stato attanagliato dal senso di deja vù o, con termine più colorito, dall’eccesso di strizzate d’occhio di J.J. Abrams ai fan.

Occorrerebbe rivederlo ovviamente, ma questo Episodio VII è sostanzialmente ben legato alla filosofia e agli schemi del primo Star Wars, l’Episodio IV appunto. Ingenuità della trama, alcuni semplicismi, velocità nella trasformazione dei personaggi da persone normali in Jedi sono speculari nei due film e quindi non debbono essere intesi come difetti, ma come parte integrante di questi schemi. L’aver richiamato sul set gli attori ed i personaggi della trilogia originaria: Han Solo – Harrison Ford, Leia Organa – Carrie Fisher, Luke Skywalker – Mark Hamill è servito per non ricominciare da zero ed per poter proseguire (si spera) su nuove gambe nel prossimo Episodio VIII.

Tutto questo lo capisco però… Troppe strizzate d’occhio 😁 Avrei preferito una trama più coraggiosa… A parte questo, lo ripeto: bel film. Altro non aggiungo per non rivelare troppo della trama.

Una nota positiva in più va fatta alla fotografia. Tra la trilogia degli Episodi I, II, III (più recenti) e quella degli Episodi IV, V e VI (gli originali) lo stacco visivo è abissale e stona. Troppi anni le separavano e troppi passi avanti avevano fatto sia l’industria del cinema che quella degli effetti speciali. Era stata sicuramente un’ottima idea giustificare questa differenza facendo il parallelo tra la caduta della Repubblica Galattica e la caduta dell’Impero Romano: con la presa del potere della barbarie, le tecnologie e la società del passato brillano rispetto alle miserie del presente. Nondimeno la differenza visiva tra le due trilogie rimane eccessiva, con un utilizzo della computer graphic veramente troppo massiccio nei tre episodi del prequel. Nell’Episodio VII invece si è scelta una strada diversa, con una computer graphic meno invasiva. Scelta vincente, che ha reso molto più avvincente la visione del film.

Avevo detto che occorrerebbe rivederlo?!? 😄

CategoriesNews