Skip to content

300 di Frank Miller

Cosa ti scopro sul sito del Corriere della Sera? Che il 23 Marzo debutterà nelle nostre sale cinematografiche un nuovo film tratto dall’opera di Frank MIller. Dopo Sin City ecco 300.

Girato con attori dal vivo e ambientazioni totalmente ricreate al computer, 300 racconta l’eroica impresa di Leonida (Gerard Butler), re degli Spartani, che nel 480 a.C. resistette per due giorni con un esercito di soli trecento uomini all´invasione Persiana dall’est, guidata da Serse. Dopo la capitolazione (non senza aver inferto gravissime perdite all´esercito straniero) il terzo giorno, l’intera Grecia reagì all’invasore. Il film è tratto da una famosissima graphic novel di Frank Miller, che pure ha collaborato con il regista alla realizzazione del film.
Ovviamente la storia è narrata con alcune licenze da Miller (soprattutto per quanto riguarda i costumi rigidi e duri della cultura spartana), che tuttavia descrive la battaglia con rara minuziosità, umanità e precisione (almeno questo dicono i commenti di chi ha già visto il film all’estero).
Nel cast anche David Wenham (il Faramir del Signore degli Anelli), Lena Headey (che interpreta la Regina Gorgo) e Vincent Regan (Troy).

Personalmente sono rimasto affascinato da Sin City e certamente andrò a vedere anche questo film. Per ora posso solo dire che i due trailer reperibili su internet m’hanno intrigato moltissimo… Vedremo se le aspettative saranno soddisfatte..