Skip to content

Addio Netscape

<br />

Dal 1 Febbraio 2008 AOL non garantirà più ne il supporto nè l’aggiornamento di Netscape. Confesso che la notizia non mi sorprende. Ormai le alternative ad Internet Explorer si chiamano Firefox ed Opera. Netscape però era un pezzo di memoria. Il primo browser con cui ho navigato, quello che funzionava soprattutto! I primi IE infatti erano un po’ zoppi nel visualizzare correttamente le pagine HTML. Poi tutto è cambiato e anch’io per molto tempo ho utilizzato IE, prima di tornare alle origini nelle vesti della versione open-source: Mozilla Firefox.

E’ curioso come quello che agli albori del web era di fatto l’unico browser valido in circolazione oggigiorno sia praticamente sconosciuto dai più…

<br />

Per cui un po’ di storia:

Alla metà del 1994 il fondatore di Silicon Graphics, Jim Clark, e Marc Andreessen fondarono la Mosaic Communications (più tardi ribattezzata Netscape Communications). Andreessenen si era da poco laureato all’Università dell’Illinois, dove era stato alla guida di un progetto software denominato Mosaic. L’interesse per questo software si diffuse velocemente al di fuori della cerchia universitaria che l’aveva sviluppato e Clark ed Andreessen si resero rapidamente conto delle grandi potenzialità future della tecnologia nota come navigazione web. In poco tempo molti dei collaboratori originari del progetto NCSA Mosaic presero a lavorare per Netscape ed il browser fu rilasciato al pubblico a fine 1994.

Netscape divenne velocemente un grande successo. Tra i tanti motivi di questo successo sicuramente c’era la velocità con cui erano sfornate nuove versioni (il mondo al tempo non era dinamico come oggi, tant’evvero che fu coniato il termine internet time per descrivere il passo con cui i browser ed internet si innovavano). Netscape inoltre si migliorava velocemente anche nella capacità di leggere l’HTML. Fu così che alla metà del 1995 divenne il browser utilizzato da più dell’80% degli utenti internet.

Con il lancio di Windows 95 e del suo browser integrato, Internet Explorer, avvenuto nell’Agosto del 1995, Microsoft lanciò la sua sfida a Netscape.  All’inizio l’immaturo IE non ebbe molto successo nel contrastare il dominio del rivale, ma già possedeva un serio vantaggio. IE infatti era gratuito, mentre Netscape no. Netscape 2.0 di fatto superò questo problema introducendo una massiva quantità di innovazioni tecnologiche: frames, Java, Javascript e plugins. Comunque tra metà del 1995 e metà del 1996 entrambe le società investirono molto nei loro prodotti, rilasciando continuamente versioni beta e finali e dando vita a quella che fu definita guerra dei browser.

Lentamente comunque IE guadagnò quota di mercato e alla quarta versione di entrambi i browser ormai le differenze tecnologiche erano appianate. Da allora in poi IE, godendo del fatto di essere gratuito ed integrato in Windows ha ribaltato le quote di mercato tra se ed il concorrente.

Nel Gennaio del 1998 Nestcape annunciò che il suo browser sarebbe stato gratuito e che lo sviluppo dello stesso sarebbe stato affidato ad un processo open-source. Dall’annuncio al rilascio di Mozilla 1.0 però passarono ben quattro anni, in cui Netscape si fuse con AOL e in cui fu, sebbene tardivamente, deciso di sviluppare un nuovo motore di rendering HTML: Gecko. Troppo tempo era stato perso ed ormai il divario con IE era incolmabile. Le versioni di Netscape basate su Mozilla, dalla 6 alla 9, non ebbero il successo sperato e così AOL ha deciso che dal 1 Febbraio 2008 non supporterà più Netscape Navigator.

Come ogni buon padre Netscape ha lasciato un erede: Mozilla Firefox. E la guerra dei browser continua…

CategoriesNews