Skip to content

Agibilità

Cos’è? La prima cosa che ti viene detta come risposta è che l’ottanta per cento delle case a Roma non ce l’hanno.

Non sai ancora cos’è, però intanto non ti preoccupi: se non ce l’ha nessuno, non sarà un problema.

A volte il problema viene fuori se vuoi vendere casa. Alcuni notai vogliono il certificato. Soluzione semplice. Si cambia notaio in favore di uno che si accontenta di una lettera in cui ci si impegna a richiedere l’agibilità.

Ma che sarà mai st’agibilità?

L’agibilità è la certificazione che viene attestata da un professionista quando un edificio rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali. Definizione by Wikipedia.

Insomma, costruiscono le case e poi non sono sicuri di averle fatte bene. Te le vendono e poi tocca a te fornire al Comune i certificati che attestano il lavoro fatto a regola d’arte. Se poi ci sono magagne, beh, intanto la casa il costruttore te l’ha venduta. Per il resto vedremo…

Comunque quì da noi le case sono nuove e sembrano ben fatte.

Da quest’anno le società di costruzione, Progecal nel mio caso, hanno iniziato ad affrontare il problema. Progecal, dicevo, ha commissionato ad una società specializzata, GTA, la raccolta dei documenti per ottenere l’agibilità dei comparti da lei costruiti. E’ stata data priorità ai comparti con locali commerciali, cosicchè mi son trovato ad essere in una delle prime palazzine interessate dall’operazione.

In che consiste?

Per ora si prende appuntamento con un tecnico. Questo tecnico viene a casa con una mappa catastale e controlla se c’è corrispondenza tra la mappa ed i vani dell’appartamento. Se si sono effettuate modifiche bisogna fornire copia della D.I.A. e, in caso di abusi, copia della richiesta di Concessione Edilizia in Sanatoria.

Poi bisogna anche fornire copia delle dichiarazioni di conformità alla regola dell’arte degli impianti idrico, termico, elettrico e del gas. Sono tutti documenti che ci furono consegnati al momento dell’acquisto della casa.

Ed infine la caldaia. Non è che vogliono la caldaia così com’è! 🙂 Si accontentano della copia del libretto di manutenzione1 e copia dell’ultimo bollino blu.

Bene. Ho consegnato tutto. Pratica chiusa da ieri, 8 Aprile 2009. Chissà in che data mi arriverà l’agognato Certificato di Agibilità?

Ai posteri l’ardua sentenza…

- Note all'articolo
  1. bisogna fotocopiare solo le pagine compilate dal tecnico della manutenzione []
CategoriesGdR