Skip to content

Aperture Tricks and Tips

Ho iniziato a raccogliere qualche consiglio su Aperture 3 più che altro per mia utilità. Dato che sono tutti articoli in inglese e sparsi un po’ qua un po là, ho pensato di raccoglierli in un unico post, in italiano, così magari resteranno utili anche a qualcun’altro. Il post magari lo aggiornerò nel tempo, o ne seguiranno altri. Vedremo…

Aperture ha i tab

Ebbene si. Nascosti ma ci sono.

Possiamo sfruttare due tab (solo due) fianco a fianco per comparare dei set di fotografie.

Come fare? Si seleziona un progetto e si clicca su un secondo progetto tenendo premuto il tasto alt. Un volta aperti i due tab possiamo anche variare la grandezza delle miniature indipendentemente.

Al contrario possiamo aprire quanti tab vogliamo, sfogliandoli come nei browser, premendo cmd-alt e cliccando sui vari progetti.

Il tutto è nidificabile. Che termine che ho sparato, eh? 😛 Insomma possiamo aprire due tab fianco a fianco e raccogliere più schede in ogni riquadro…

E si può anche utilizzare la Split View. Un delirio di tabs!

Conclusioni: a parer mio, a parte la funzione fianco a fianco per comparare set simili e fare una cernita, se si esagera si rischia di vedere tutto meno che le foto!

Fonte: ApertureExperts

Allineare le immagini ingrandite

Selezionando più immagini ed eseguendo lo zoom (tasto Z) si può muovere contemporaneamente la vista su tutte quante tenendo semplicemente premuto il tasto shift mentre trasciniamo il cursore.

Se il cursore del mouse non è su nessuna foto lo zoom viene eseguito al centro della foto. Se il cursore è su una porzione di una foto allora viene ingrandita quella zona, ma solo su quella foto, mentre sulle restanti della selezione lo zoom viene eseguito sempre al centro delle foto. Tenendo premuto shift e trascinando le foto si muoveranno, mantenendo i rispettivi riquadri ingranditi.

Se però, facendo lo zoom, spostiamo il cursore nel riquadro con la miniatura della foto intera e lì lo trasciniamo tenendo lo shift premuto, anche le altre foto si allineeranno e si sposteranno in modo sincrono!

Dato che un’immagine vale più di mille parole, eccovi il video (in inglese).

Fonte: ApertureExprert

Bilanciamento del bianco

Tra le regolazioni ovviamente c’è il bilanciamento del bianco. Tale bilanciamento si può modificare manualmente agendo su temperatura e tinta o tramite il contagocce, con cui selezionare un punto di grigio neutro a nostro piacimento.

Tenendo premuto alt e trascinano tale strumento però si può far variare il bilanciamento fluidamente, così da poter decidere meglio quale sia di nostro gradimento.

Fonte: Smithfineart