Skip to content

AprilZero

Anand Sharma si presenta con due motti. Su Facebook così: Inventor by day, superhero by night. My heroes include Tony Stark, Don Draper & Valentino Rossi. Su TwitterTracking all the things. Ed in effetti entrambi i motti ne ritraggono bene la personalità. Quindi in pratica che fa Anand Sharma? Tramite una serie di applicazioni del suo iPhone traccia i suoi dati biometrici, raccoglie i suoi spostamenti e le foto che scatta in giro e li presenta in un sito personale: AprilZero.

Tutte le informazioni vengono raccolte in automatico attraverso l’uso di diverse applicazioni: attraverso Cardiio raccoglie informazioni sulla frequenza cardiaca, RunKeeper tiene traccia delle volte che va a correre, Moves i suoi spostamenti a piedi e con vari mezzi di trasporto, Instagram i suoi scatti, Foursquare i luoghi che ha visitato, ecc.

Ma la cosa fenomenale è la semplicità con cui AprilZero permette di accedere a questa enormi mole di dati. Dategli un’occhiata e non potrete non rimare ammirati – qualunque cosa pensiate del fatto di rendere pubblica tutta la vostra vita…

Anand sta pensando di permettere a tutti di avere un sito come AprilZero e sta costruendo il progetto Gyroscope. In questo post consiglia quali applicazioni gratuite utilizzare sullo smartphone per poter sfruttare la prossima ventura versione beta di Gyroscope.

Ho trovato molto interessanti i due articoli che ha scritto (qui e qui) sulla nascita dell’idea di AprilZero e su come è arrivato a definirne i canoni estetici. Dategli una letta.

Si potrebbe poi aprire una discussione sul valore dei nostri dati personali. Al momento, aprendo la mia bacheca Facebook, vedo che molte persone li regalano letteralmente a Zuckerberg. Quindi potrebbero essere interessati al progetto di Anand Sharma. E, chissà, magari Gyroscope potrebbe essere il posto ideale dove far finire i dati raccolti dagli smartwatch zeppi di sensori biometrici che stanno uscendodi questi tempi…

PS

Ovviamente tutto è legato per l’iPhone al coprocessore inserito dall’iPhone 5 in poi per registrare questi dati biometrici senza scaricare la batteria in poco tempo!!!

CategoriesNews
Tags