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Atto d’Obbligo

Come accennavo in un post precedente è iniziato il percorso che ci porterà ad avere una fermata del trenino Roma-Lido di Ostia nel quartiere.

Ho potuto dare una letta all’Atto d’Obbligo, documento per ora firmato solo dalla parte privata, il Fondo Seneca1, ed in attesa della firma di Regione Lazio e Coumne di Roma.

Nel documento si fà presente che rimangono da edificare nel comprensorio due comparti, Z19 e Z20. Z19 è ubicato tra la linea ferrata e la Via Ostiense, mentre Z20 è all’interno del quartiere2.

z19z20Per rispettare i vincoli paesaggistici il Comparto Z19 è stato ridotto da 49572 m3 a 38022 m3. Gli 11550 m3 residui sono stati aggiunti al Comparto Z20 che così raggiunge la dimensione di 56000 m3, per una capacità presunta di 700 nuovi abitanti.

In questo comparto Z20 7941 m2 vengono ceduti al Comune per parcheggi pubblici (6157 m2), verde pubblico (1123 m2) e strade pubbliche (661 m2). Come tutte le strade del quartiere anche queste hanno lo status di strade private gravate di servitù di pubblico transito e sulle stesse sarà consentito il passaggio di autolinee di pubblico trasporto.

Il valore economico delle opere a scomputo è stato adeguato da quello presunto nel 2006 ad una cifra rispondente ala realtà del 2009:

  • La fermata della metro passa da un costo presunto di 800.000 euro ad uno di 1.996.000.
  • L’asilo nido passa da 1.700.000 euro a 2.630.000
  • Il rifacimento di Via di Malafede passa da 1.700.000 euro a 2.478.000

cifre che dovrebbero garantire la copertura economica dell’impresa.

Per quanto riguarda la tempistica si pongono dei paletti: massimo 12 mesi dall’inizio dei lavori per ultimare Via di Malafede e massimo 24 mesi per asilo nido e fermata metro.

- Note all'articolo
  1. cioè sempre Caltagirone []
  2. la zona cantiere vicino Via di Fiumalbo []