Skip to content

Ben e l’arte dei video

Ben è un ragazzo tedesco. Della città di Colonia per la precisione. Cosa faccia non lo so, è schivo sulla sua vita privata. Ma i suoi viaggi ed i video con cui li ha immortalati, beh quelli… quelli è un piacere vederli e rivederli.

Ben utilizza una Nikon D90. E dato che l’ho appena acquistata questo ha stimolato enormemente la mia curiosità. Per creare i suoi video miscela sequenze filmate con la macchina fotografica e fotografie scattate in time lapse con un dolly fai da te.

Per chi non lo sapesse il time lapse è una tecnica in cui si scattano molte foto ad intervalli regolari per creare la sensazione di un filmato. Questo perchè le fotografie hanno una risoluzione superiore ai video. Per dare movimento al tutto la macchina si installa su di una slitta, il dolly, su cui scorre.

 

 

Il ragazzo ha assemblato il dolly da solo, tentando varie soluzioni. Il motore è alimentato da 8 batterie stilo ricaricabili e possiede due velocità. In realtà l’unica modalità utilizzata è quella a bassa velocità, perchè ad alta velocità vengono trasmesse troppe vibrazioni alla macchina fotografica. E al momento a Ben risulta complicato risolvere il problema…

Per gli effetti in post produzione utilizza Premiere e After Effect con cui miscela fotografie normali, in HDR e clip video. Certo le foto HDR durante il time lapse non può scattarle come da prassi (tre foto: una sottoesposta, una normale ed una sovraesposta per poi miscelarle in post produzione) me deve necessariamente utilizzare una foto in formato RAW e creare da questa le tre da miscelare.

Il risultato comunque è mirabile 🙂

Vi ho incuriosito? Quì trovate i video delle sue avventure. Fatemi sapere – e soprattutto fatelo sapere a Ben – se vi sono piaciuti così tanto quanto sono piaciuti a me 🙂