Skip to content

Cassini ultimo atto

E’ fatta. La sonda Cassini-Huygens è arrivata al termine della sua ventennale missione. Venere, Giove, Saturno e le sue lune Titano ed Encelado. Una delle missioni spaziali più longeve, spettacolari e proficue mai eseguite dall’uomo. Terminate ormai le scorte di carburante ha effettuato un tuffo nell’atmosfera di Saturno venendo così distrutto. Un grand finale, come lo ha battezzato la NASA, un vero finale col botto. Cassini è realmente stato dove mai nessuno prima di lui. Oltrepassati gli anelli di Saturno, ha perfino percorso gli starti superiori della sua atmosfera. Qui sotto un video della NASA che vi riassume brevemente la missione di Cassini.

Mentre in questo video potete ammirare anche l’ultima immagine trasmessa dalla sonda, immagine dove si vede lo stato di nubi attraverso cui avrebbe fatto poi il suo ingresso nell’atmosfera del gigante gassoso.

NASA mette a disposizione un vasto database di foto raccolte durante la missione. Le trovate qui. NASA ha anche pubblicato un ebook gratuito per celebrare la fine della missione. Lo potete scaricare qui nel formato che preferite. Detto ciò, l’immagine che più di tutte mi è sempre piaciuta è quella che vi lascio qui sotto. Si intitola so far from home, così lontano da casa… la trovo poetica ed al contempo spettacolare…