Skip to content

Che fine farà l’elettrodotto?

 

mastroianni_scavi

 

Un mistero aleggia sui lavori in corso su Via Mastroianni. Dal cartello si evince che si sta realizzando una linea elettrica a 150 kV interrata.

 

Quello che ancora non si è capito è se questa linea elettrica andrà a sostituire quella aerea che passa su Via Troisi – e che quindi verrà smantellata. O se si tratta solo di un potenziamento della stessa.

Dal 2010 è in vigore una normativa che dovrebbe rendere obbligatorio l’interramento delle linee aeree. Ma come sempre in Italia tra l’emanare una legge e l’applicarla passa sempre qualche tempo. Troppo spesso un tempo indefinito. Anche se sembra che a Roma qualcosa si stia muovendo.

Comunque il Consigliere del CdQ titolare della Commissione per i Rapporti con le Istituzioni, Antonio Lavorato, ha già inviato una richiesta di accesso agli atti alla Provincia di Roma per poter avere in copia tutta la documentazione del caso.

Resta sempre inconcepibile come quello che in un paese anglosassone è già trasparente ed è accessibile dal semplice cittadino con una telefonata, qui in Italia debba richiedere sempre una montagna di scartoffie scritte pure in un linguaggio bizantino.