Skip to content

Chromium web browser

Eccomi quì a scrivere una recensione su Chromium, la versione open source di Google Chrome.

La differenza pratica tra Chromium e Chrome per me è che su Mandriva il primo è nei repository ufficiali1 cosa che mi permettere di gestire gli aggiornamenti allo stesso modo di tutte le altre applicazioni. Chrome invece avevo dovuto scaricarlo come .rpm dal suo sito e avrei dovuto controllare personalmente il rilascio di nuove versioni.

Altre differenze tra i due, licenza a parte, non ve ne sono. Per Linux è a disposizione una versione 4 beta, l’unica che permette la gestione delle estensioni.

Sono un vecchio utente di Firefox e non pensavo di lasciarlo. Chromium invece m’ha stupito. Certo un volta installato è un po’ minimale – bisogna intuire che tenendo premuto il pulsante Indietro si potrà accedere ad una cronologia breve – ma installando qualche estensione si risolve il problema.

Rapido nei tempi d’avvio, veloce nel caricare le pagine web. Molto comoda la funzione new tab. Quando si apre una nuova tab, anzichè una pagina bianca abbiamo 8 miniature delle pagine più visitate, con la possibilità di bloccarle per averle sempre lì da cliccare.

Sia le tab che le estensioni vivono in processi separati. Se uno va in crash il resto non ne risente. Le estensioni poi si installano e disinstallano senza dover riavviare il browser.

Comoda anche la omnibar, barra degli indirizzi/barra del motore di ricerca.

E’ integrata con Google così funziona anche per conversioni e altre utility fornite

Parlando di estetica è stata introdotta anche una galleria di skin d’artista, in concorrenza a Personas di firefox.

Insomma, è qualche giorno che lo sto usando e mi sto trovando molto bene. Leggo sul web che a livello di consumo risorse sarebbe più pesante di Firefox, proprio perchè gestisce separatamente le varie tab. Io però difficilmente ho troppe tab aperte e poi anche Firefox stà lavorando per una gestione similare dei tab.

In conclusione: ho cambiato browser!

- Note all'articolo
  1. chiamato chromium-browser, da non confondere con Chromium, uno sparatutto []