Skip to content

Codacons vs GTA IV

E si, mi tocca essere duro, oggi. Il Codacons, che dovrebbe tutelare i consumatori, ha proprio preso una cantonata.

Prima i fatti e poi le mie considerazioni.

I fatti.

Il Codacons ha presentato nelle procure italiane un esposto in cui accusa il videogioco Grand Theft Auto IV di istigare alla violenza. GTA IV è vietato ai minori di 18 anni, ma sembra che almeno il 78% di chi lo utilizza sia minorenne. Dato che è un gioco violento e  dal linguaggio volgare viene ritenuto dal Codacons stesso diseducativo e lo si accusa anche di istigare alla violenza. Di quest’ultima accusa comunque non esiste un solo studio a supporto.

E ora qualche piccola considerazione del sottoscritto.

  1. Ma non dovrebbero essere i genitori a vigilare su ciò che fanno i figli? Se il 78% di chi gioca a GTA IV è minorenne allora perchè non si fà un esposto contro i genitori di questi piccoli teppisti in erba?
  2. Il videogioco è violento. E’ volgare. Perchè, quello che ci propina la televisione, di stato e non, è educativo? Il Grande Fratello fà cultura? I film in prima serata sono repliche del Libro Cuore? Codacons! Fai un esposto contro la tv!
  3. E poi fare un esposto per istigazione alla violenza! Ma dai! Io con Call of Duty 4 ho massacrato un fottio di miliziani nemici con tanto di Dolby Surround a tutto volume. E sono calmo e tranquillo. E da minorenne facevo lo stesso con Doom, anche se non avevo il Surround! Ridicoli.

Concludo riflettendo che siamo di fronte a quello che è il problema principale della società italiana.

I genitori non sono più in grado di assumersi le proprie responsabilità (dire dei no è sempre difficile) e vorrebbero che fossero altri ad imporre ai propri figli ciò che è giusto o è sbagliato. Così, preoccupati di vedere il figlio giocare ad un videogioco che disapprovano, ma essendo troppo deboli psicologicamente per imporre le proprie decisioni, preferiscono rendersi ridicoli con queste azioni.

Molto triste…