Skip to content

Come non far partire sempre la stessa canzone in auto

Sistema di infotainment: modo brutto e complicato di descrivere il sistema che governa lo stereo dell’auto.

Problema (annoso): sali in auto, colleghi il cellulare e parte sempre la stessa canzone. Sempre lei. Solo lei. Ormai la odi!!!

Soluzione: ti sbatti per capire se puoi aggiornare il firmware sperando che sia un bug diffuso ed ormai risolto. Ma scopri che o sul tuo modello di auto il firmware non si può aggiornare o che nonostante l’aggiornamento il bug rimane. Allora pensi che magari lo hai solo te questo problema… Oppure che sia un bug del tuo smartphone… No, tranquilli. La verità è che questi sistemi son fatti con i piedi e vorresti tanto uno di quei sistemi di Apple o Google per risolvere il problema. Ma a parte che l’opzione per avere CarPlay o Android Auto costa cara, tu ormai la macchina ce l’hai già e non ci pensi proprio a cambiarla.

Quindi?!? Veramente dobbiamo rassegnarci al fatto che quando entriamo in auto e colleghiamo il cellulare, lo stereo spari a palla la prima canzone in ordine alfabetico della nostra libreria?!?

Uhm… ho detto: prima – canzone – in – ordine – alfabetico? Quindi basterebbe avere come prima canzone un file vuoto, anzi “pieno di silenzio per essere poetici, per risolvere il problema? Esatto!!! Provato e funziona. Ora quando salgo in auto e collego l’iPhone, parte un brano senza rumore ed il mio sistema nervoso è salvo 😄

Potete tranquillamente confezionarvi da soli un brano del genere oppure trovarlo sui principali servizi di musica. Io per esempio ho installato a a a (Silence) di Abner Angel (qui i link su iTunes/Apple Music/Spotify). Grazie a questo nome confezionato ad arte il brano diventa il primo in ordine alfabetico della libreria ed il problema è risolto. Finalmente!!!

CategoriesNews