Skip to content

Come perdere il treno dell’innovazione

Mirabile editoriale di Gramellini su La Stampa di oggi. Titolo: “Gli inoccupabili”

Gli investitori stranieri si tengono alla larga dall’Italia non perché considerano i nostri figli dei caproni, ma perché si rifiutano di allungare una bustarella ai loro padri o, in alternativa, di aspettare tre anni per avere un bollo che altrove ottengono in tre ore.

Eh si, perchè noi siamo sempre bravi a criticare gli altri, a guardare la pagliuzza nell’occhio del prossimo. Ma ancora più bravi lo siamo ad ignorare la trave nel nostro.

Mi pare evidente che saper cucinare bene ed avere gusto nell’abbinare colori e tessuti per i nostri abiti non faccia di noi un popolo eletto. Quindi mi sono messo un po’ a vedere cosa stanno combinando negli Stati Uniti per uscire dalla crisi. Perchè loro che dalla crisi stanno uscendo. Noi no.

Nest

Il primo esempio che vi porto è Nest. Nest è una startup. Essere una startup vuol dire non avere un team di professionisti affermati e laureati e non ricorrere alla borsa per il proprio finanziamento. Esattamente l’opposto di quanto previsto sotto il governo Monti per le startup in Italia. D’altronde se hai davanti agli occhi un modello vincente, perchè copiarlo?!?

nest_termostato

Di Nest avevo già parlato qui per il loro termostato intelligente. Collegato al wifi prepara la casa al nostro rientro basandosi sulle previsioni del tempo. Controllabile in remoto dall’iPhone, rivoluziona la domotica di casa ad un prezzo accettabile.

nest_alarm

Ma l’azienda, forte del successo, rilancia con l’allarme antifumo – antigas intelligente

Ha tutto: collegato al wifi ti avverte sull’iPhone del tipo di allarme, è dotato di luce notturna, si comanda con i gesti, ecc. Andate qui e stupitevi.

Da noi ovviamente nulla. Dove la trovi una banca che ti finanzia un progetto così visionario? E se anche ci fosse una eccezione, di eccezione appunto si tratterebbe.

Local Motoros

Volete invece pensare in grande? Un termostato vi sembra piccola cosa? E invece progettarvi e assemblarvi la vostra auto abbattendo i costi intermedi? Perchè la FIAT di turno guadagna su ogni singolo passaggio della filiera che porta l’auto fino al concessionario. Che ne pensate?

Local Motors questo fa. Da intermediario e garante tra progettisti (magari avete delle idee ma non siete in grado di redarre un vero progetto da soli), produttori dei componenti e voi. O il vostro meccanico di fiducia se proprio non volete montarvi da soli l’auto!

localmotors

Loro hanno aperto ed Obama è subito andato a visitarli e a promettere il sostegno del governo.

Da noi tra cuneo fiscale e IMU sui capannoni industriali alla peggio si sarebbe presentato un losco individuo a chiedere il pizzo…

In conclusione forse dovremmo smetterla di lamentarci del destino cieco e baro che affossa la nostra nazione. Non è colpa dell’euro o della Germania se arranchiamo e stiamo declinando verso l’irrilevanza economica. E’ colpa nostra. Ogni volta che non protestiamo con forza davanti a tangenti, raccomandazioni, prevaricazioni. Ogni volta che promuoviamo o premiamo politici e manager incompetenti. Ogni volta che ci ostiniamo a votare i soliti noti.