Skip to content

Complotti lunari

Bufale, bufale, bufale…

La dietrologia è sempre andata di moda. Per molti anni ha furoreggiato l’11 Settembre e la teoria dell’auto-attentato.

Una teoria affascinante per un profano, ma che non regge alle misere contro-deduzioni di qualche professionista che si è dato la pena di approfondire l’argomento1 .

Con la ricorrenza dello sbarco sulla Luna quest’anno sono rifiorite le teorie sugli allunaggi mai avvenuti e simulati in segretissimi studios cinematografici. E anche quì basta un poco di studio e di approfondimento per far sciogliere come neve al sole le teorie dei complottisti.

La domanda principale che ho sentito fare da qualche amico sull’argomento è stata: ma perchè non si punta un telescopio sui siti di allunaggio e si guarda se ci sono i veicoi lasciati dagli astronauti?

Bella domanda. Non sapevo che rispondere… Poi ho trovato Complotti lunari e ho trovato la risposta.

E’ una domanda naturale che prima o poi si pongono tutti: visto che il modo più semplice e diretto per sbugiardare i lunacomplottisti sarebbe mostrare loro i siti degli allunaggi attraverso un telescopio, perché non lo facciamo?

Semplice: perché nessuno dei telescopi terrestri oggi disponibili è sufficientemente potente. Ce ne vorrebbe uno con uno specchio avente un diametro minimo di oltre quarantacinque metri, mentre il più grande attualmente esistente supera di poco i dieci. E comunque anche un bestione del genere vedrebbe gli oggetti lasciati sulla Luna soltanto come puntini indistinti.

Questo può sembrare poco intuitivo: dopotutto i telescopi vedono galassie lontanissime, mentre la Luna è praticamente dietro l’angolo. Ma le galassie sono enormi e gli oggetti lasciati sulla Luna sono molto piccoli (il più grande, la base del modulo lunare, misura circa 9 metri in diagonale da zampa a zampa), e il fatto che siano molto più vicini non compensa la differenza di dimensioni.

180px-Dimensione_angolare

L’articolo poi continua spiegando il concetto di dimensione angolare e approfondendo scientificamente l’argomento. Rimando all’articolo stesso chi volesse scendere nei dettagli.

- Note all'articolo
  1. per chi volesse approfondire c’è Crono911 e UndiciSettembre []
CategoriesNews
Tags