Skip to content

Conan, il ragazzo del futuro

conan

L’altro giorno m’è presa la curiosità di provare a trovare traccia di un cartone animato che vedevo da bambino. Serbavo il ricordo di una trama complessa e ricca di colpi di scena, ricordavo le immagini della sigla (un razzo che tenta di allontanarsi dalla Terra devastata dalle esplosioni e che, colpito dai detriti, ricade al suolo infrangendo le speranze dei fuggiaschi che cercavano scampo nello spazio). Con un po’ di pazienza ho trovato su un sito internet il titolo del cartone: Conan, il ragazzo del futuro.

Sul sito Cartoni on line ho letto la trama, di cui ricordavo bene la parte iniziale e frammentariamente quella finale. Una trama avvincente che m’ha spinto a voler conoscere l’opera da cui ha tratto ispirazione Hayao Miyazaki, l’autore del cartone animato. Questa risulta essere The Incredible Tide, L’Incredibile Ondata, di Alexander Key.

Sul sito internet di Bertola ho trovato i file .pdf con il racconto, sia in originale, sia tradotto in italiano. E’ un romanzo post-apocalittico pubblicato nel 1970. Riflette lo spirito del tempo, l’angoscia causata dal confronto tra le superpotenze ed i timori sulle conseguenze di un conflitto nucleare. Leggerlo è stato un bel salto nel tempo e m’ha fatto piacere rivivere qualcosa in qualche modo legato alla mia infanzia.