Skip to content

Condensa nelle scale

Ieri pomeriggio, rientrando dal lavoro ho trovato il vetro del portone d’ingresso appannato e l’androne, la prima rampa di scale e l’inizio del pianerottolo del primo piano bagnati.

Di primo acchito ho pensato che la ditta delle pulizie fosse venuta a lavorare il pomeriggio anzichè la mattina. “Strano” mi sono detto. La sera però l’umido era ancora là, rendendo scivolose le scale. Ho immaginato una perdita di qualche tubatura, ma sembrava non ve ne fossero.

Chiacchierando in giro altre persone m’hanno riferito che anche nei loro palazzi la situazione è la stessa. Oggi col bel tempo finalmente le scale si stanno asciugando, certo. Resta la stranezza del fenomeno.

Un qualche particolare valore di pressione barometrica? Immagino. L’anno scorso aveva piovuto molto più di questi giorni e non erano avvenuti fenomeni simili nei portoni d’ingresso.

Qualcuno ha qualche conoscenza superiore alla mia delle cause del problema? Vorrei capire se è una situazione unica e rara, se può esser dovuta a qualche eventuale difetto dei palazzi, ecc. Son perplesso…

[Update]

E no, è proprio condensa dovuta all’alto tasso di umidità. Anche a casa dei miei genitori1 è successo qualcosa di simile, anche se meno estesa rispetto a casa mia a Roma

- Note all'articolo
  1. non vivono a Roma []
CategoriesGdR