Skip to content

Consulta dei Comitati di Quartiere

Il XIII Municipio ha deciso di istituire una Consulta dei Comitati di Quartiere e di emanare delle linee guida per i regolamenti dei Comitati stessi. Nel mese di Maggio 2012 si è tenuta una riunione preliminare per consegnare ai Presidenti dei Comitati una bozza di queste linee guida. Una bozza un po’ controversa visto che già alla prima lettura dava il fianco a critiche varie, ma pur sempre una bozza su cui ci si sarebbe dovuti confrontare.

Nel nostro CdQ, sotto la presidenza di Jannino, si è avuta visione di tale bozza e l’argomento è caduto nel dimenticatoio. Non così al XIII Municipio. Infatti l’8 Novembre 2012 si è tenuta una seconda riunione in cui Vizzani ha istituito questa consulta. Presenti i presidenti dei comitati, sono stati nominati i delegati del Municipio e ci si è riaggiornati al 29 Novembre 2012. Una riunione del nostro CdQ sull’argomento? Manco a parlarne!

Il 12 Novembre 2012 viene inviato ai Presidenti dei Comitati l’Ordine del Giorno che comprende al primo punto analisi e proposte su questa bozza di maggio.

I Consiglieri del nostro CdQ ne hanno conoscenza il 27 Novembre. Un po’ tardi per riunire il Consiglio e prendere una posizione sulle proposte del Municipio…

Comunque per indisposizioni varie è stato inviato alla riunione il Consigliere Maurizio Vinci. Come semplice uditore, non avendo mai il Consiglio Direttivo deciso nulla sull’argomento in discussione. Sunto della riunione? La solita perdita di tempo. I Comitati hanno contestato il punto della bozza che rendeva necessario il voto di centinaia di cittadini per eleggere un Comitato riconosciuto. Detto ciò, solito aggiornamento.

Resta comunque che in un mese Jannino non ha trovato il tempo di riunire il Consiglio nemmeno per dare al nostro Comitato una qualsivoglia posizione su un argomento che potrebbe anche dover portare a rimettere mano allo Statuto.