Skip to content

Cookies Policy

Diamo spazio ad una classica pippa mentale tutta burocratica. La normativa europea ed italiana (nello specifico l’articolo 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede che entro il 2 Giugno 2015 l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso dei cookie e che debba esprimere il proprio consenso preventivo. Nello specifico in Italia se il sito utilizza cookie di profilazione o di terze parti, nella home page deve comparire un banner di avviso che abbia un link ad una informativa estesa sui cookie e che avverta che proseguendo nella navigazione si presta consenso all’uso dei cookie.

Tutto ben spiegato nel sito del Garante dei Dati Personali con varie pagine (tra cui questa FAQ) e con questo video:

Ve la faccio breve: non avendo il blog banner pubblicitari né essendo il sottoscritto minimamente interessato a guadagnare con il blog stesso, qui non ci sono questo genere di cookie. Quindi non ci sarà nessun noioso bannerino che, tra l’altro, nessuno leggerebbe comunque. Sono bravo, vero? 😜

Però qualche cookie del genere ci potrebbe scappare: video di YouTube e Vimeo, tweet incorporati, ecc. Quindi sappiate che se proprio voleste stare sul sicuro dovreste avviare la navigazione anonima del vostro browser. Se poi qualcosa nel blog non vi si visualizza, io non posso farci nulla…

Comunque se voleste saperne di più sui cookie e sul come gestirli con il vostro specifico browser potete andare a questo link.

In soldoni se volete utilizzare gratuitamente uno strumento professionale (tipo Facebook o Google) sul web, dovrete necessariamente regalare i vostri dati personali a queste società. Che poi se li venderanno ai fornitori di contenuti pubblicitari e guadagneranno milioni su milioni. Ma alla stragrande maggioranza degli utenti questo non interessa. Oppure in subordine moltissimi utenti non hanno una preparazione sufficiente sull’argomento privacy per comprendere a fondo le varie problematiche legate alla questione. E certamente un noioso banner, facilmente scambiato per la solita pubblicità, non contribuirà ad aumentare l’attenzione di costoro. Con buona pace del Legislatore e del Garante della Privacy…

CategoriesNews