Skip to content

Cosa resta di due processi sul caso Cucchi

Il caso di Stefano Cucchi è ben noto alle cronache. Due processi, primo e secondo grado, a conclusione dei quali sappiamo che un giovane è morto. Punto.

Flaminia Bruno è uno dei medici accusati di averlo lasciato morire di stenti. Assolta in secondo grado ha scritto questa lettera.

La legge Italiana infatti non consente che siano praticati trattamenti medici di alcun tipo senza il consenso del paziente ammesso che questo sia appunto in grado di intendere e di volere.

E questo può anche andare bene. Ma da cittadino io mi chiedo un’altra cosa.

In funzione del fatto che il ragazzo presentava tale frattura vertebrale abbiamo invece agito di conseguenza richiedendo una visita ortopedica urgente, radiografia vertebrale, instaurato terapia antalgica e disposto il riposo a letto per stabilizzare la frattura secondo quanto indicato dallo specialista ortopedico

Perché dopo due processi ancora nessuna sa quale sia l’origine della frattura della vertebra lombare e di quella coccigea? Fu effettivamente un trauma avvenuto una settimana prima come dichiarato dal ragazzo? Oppure Cucchi mentiva per timore di ritorsioni ed erano stati quindi i poliziotti che l’avevano in custodia a causargli le fratture?

Ai posteri l’ardua sentenza…

CategoriesNews