Skip to content

Cyrano de Bergerac

Per molti internet è sede di pettegolezzo e vacuità. Fenomeni sociali come Facebook ne sono l’esempio più sfacciato.

Personalmente ho sempre inteso la rete come un veicolo di cultura, sapere ed informazioni. Certamente gli strumenti esistono e dipende da noi l’uso che ne facciamo. E, a riprova di questo, testimonio di come Youtube possa essere sfruttato non per rappresentare le bravate di qualche idiota, ma per commuoverci ed emozionarci.

Tempo fà, nascosto nelle pieghe del servizio pubblico, c’era qualche programma televisivo interessante. Nel video sottostante possiamo vedere, nonostante la qualità non eccelsa della registrazione, un giovane Baricco raccontarci la storia di Cyrano, signore di Bergerac.
Cyrano de Bergerac è un’opera famosa, famosissima. Troppo. Tutti l’hanno sentita nominare, ne conoscono a sommi capi la storia, ma nessuno la conosce veramente.  Sconosciuta, quindi. Perchè? Forse perchè la rima è ovunque. Troppo invadente per i nostri gusti.

Ci aiuta Baricco, raccontando, spiegando, rendendocelo vicino. Un brivido che ci percorre la schiena per tutto il racconto.

Bellissimo e commovente.

PS

Se durante la riproduzione della playlist dovesse uscire la scritta Questo video non è più disponibile, tranquilli! Basta spostare il cursore sul video, selezionare manualmente il video incriminato e dare il play.