Skip to content

Diario di viaggio

Da bravo possessore non fanatico di iPhone utilizzo il melafonino per le più disparate necessità. Controllare la posta elettronica soprattutto, un po’ di Facebook, leggere il giornale, scattare foto e modificarle. Un’altro utilizzo che ne faccio è utilizzarlo come diario di viaggio quando vado in giro.

Volevo parlarvi allora di due app: il più maturo Trip Journal ed il  neonato The Cartographer. Potrebbero piacere anche a voi 🙂

Trip Journal

Trip Journal è un’applicazione multipiattaforma (iOS, Android, Symbian) potente e completa.

Permette di tracciare tramite gps le tappe del nostro viaggio, di allegare appunti, foto e video. Ha un look accattivante, permette di condividere su Facebook  la nostra avventura e di visualizzarla su una mappa di Google!

In più si può abilitare anche la funzione di tracking gps, che permette di tracciare continuativamente la nostra posizione durante un viaggio, per visualizzarla poi sulla mappa.

2,39 € il prezzo su App Store.

The Cartographer

The Cartographer è un’applicazione di A Tasty Pixel, la società di Michael Tyson e Katherine, autori di Elegant Grunge, tema per wordpress che ho utilizzato a lungo per questo blog e che tradussi in italiano.

The Cartographer è una applicazione dal look affascinante, che richiama le vecchie mappe con cui i regnanti di una volta adornavano le mura delle loro sale. Possiamo sincronizzare le my maps di Google con l’applicazione, modificarle, utilizzarle offline – comodo se si è in roaming internazionale, utilizzare svariate icone per marcare i luoghi che ci interessano. Il tutto, lo ribadisco, molto gradevole alla vista.

Costa 1,59 €, troppo per quello che consente al momento. Ammetto di averla acquistata principalmente per la stima che nutro verso il lavoro di Michael e Katherine. Se ci lavorassero sopra ed implementassero la possibilità di allegare foto e video alle tappe dei nostri viaggi, allora si che sarebbe un’app al giusto prezzo.

Per avere un’idea delle capacità di The Cartographer ecco sopra un esempio. Vista l’uscita in questo weekend del film di Harry Potter, restiamo in tema e aggiungendo all’app questa mappa potremmo vedere i luoghi che hanno ispirato la Rowling per le sue storie.

CategoriesApple
Tags