Skip to content

Discarica di Via Agus

Per chi non lo sapesse Via Agus è la traversa di Via Mastroianni, chiusa (più o meno) dai bandoni metallici, dove sorge il depuratore. Ma è più nota perchè è stata trasformata da abitanti del quartiere e da persone provenienti anche da altre località, in una discarica abusiva.

Bene, a via di fare pressioni sul XIII Municipio e sull’AMA finalmente un dirigente dell’AMA, il dottor Perrone, è venuto Giovedì 4 Settembre a prendere visione della situazione.

Presa questa visione, il dr. Perrone ha pensato di poter risolvere la situazione con una proposta dell’AMA al Consorzio Giardino di Roma.

L’AMA bonificherebbe Via Agus e trasformerebbe il piazzale posto alla fine della via stessa in un’isola ecologica. In controparte il Consorzio non farebbe pagare all’AMA alcun canone d’affitto.

Un’isola ecologica è una zona dove smaltire i rifiuti ingombranti: divani, elettrodomestici, computer, stampanti, ecc.. Nulla di organico. Cioè nulla che puzzi!

Al CdQ la proposta è piaciuta. Anche per due motivi. In primis perchè passando lì vicino i piloni dell’alta tensione è difficile realizzare qualcosa di sicuro per la salute (per es. un parco giochi). E poi perchè il piazzale è nascosto dal poggio erboso che nasconde alla vista anche il depuratore.

Abbiamo dato mandato ai 4 membri del CdA del Consorzio fatti eleggere dal CdQ di approvare una tale proposta quando arriverà. Comunque se ne discuterà pubblicamente con i cittadini al Sit In di Sabato 20 a Via Fiumalbo.

Speriamo che i tempi dell’AMA siano celeri.