Skip to content

dotmailapp

A maggior conferma dell’inadeguatezza dei client email classici e della necessità di innovazione in quel settore, poco prima dell’annuncio dell’acquisto di Sparrow da parte di Google e della fine del suo sviluppo avevo letto una pagina di intenti per un altro client email chiamato .mail.

Actionstep

Il concept è di Tobias van Schneider e si basa sull’idea che una volta che contrassegnamo le mail che riceviamo come lette, queste rischino troppo spesso di venir dimenticate nel mare magnum delle altre mail che riceviamo giornalmente. La soluzione per Tobias è trasformare subito le mail in arrivo in una lista di to do con diversi gradi di importanza, procedimento che lui chiama actionstep.

Un’altra necessità che individua è quella di migliorare la gestione degli allegati, nonché di separare le mail dei social network dalle mail ordinarie, trasformandole in delle notifiche.

La novità di questi giorni è che Tobias ha deciso di tentare di trasformare le sue idee in un app, dotmailapp. Ovviamente la cosa mi piace e seguirò lo sviluppo di questo nuovo client mail.

Restano i dubbi sul modello di sviluppo e sulle prospettive a lungo termine di un client mail. Spazio di sviluppo sicuramente esiste, prova ne è stato Sparrow in ambito Mac – sia OS X che iOS – software a pagamento che, nonostante i client ufficiali di Apple siano validi e gratuiti su entrambi i sistemi operativi, si era creato la sua nicchia. Incerto invece resta quanto sia possibile monetizzare con un progetto del genere. Se a sufficienza per poter continuare a sviluppare indipendentemente il proprio software o se solo fino a quando, attirato dal successo del proprio software, non si presenti l’acquirente giusto – interessato però solo allo sviluppatore e non al suo prodotto.

CategoriesApple