Skip to content

Dunkirk di Nolan rimontato come un film muto

Esiste un canale su YouTube chiamato Like Stories of Old dedicato alla critica cinematografica. L’autore si chiama Tom van der Linden ed è, come si intuisce facilmente, olandese. Nell’esaminare Dunkirk, l’ultimo film di Christopher Nolan, Tom ha voluto provare a rimontarne le scene senza parlato per confrontarlo con i film muti che Nolan stesso aveva citato come ispirazione del film. Così Tom ha iniziato a tagliare un po’ i dialoghi, a cambiare il formato (che nel nuovo video è in 4:3), a modificare i colori, a selezionare e rimontare le scene, ad aggiungere i testi. Il risultato ha sorpreso perfino lui: dalla colonna sonora alla rapidità dei movimenti, tutti i segni distintivi dell’era del cinema muto erano già lì.

Dalle parole di Tom: «Questo mio progetto è diverso da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima. Doveva essere un video-saggio sulla narrativa visiva di Dunkirk e si è trasformato in quello che è di gran lunga il mio video più sperimentale. Tutto è iniziato quando ho rimontato alcune scene da Dunkirk in uno stile cinematografico muto per confrontarlo con i film muti che Nolan ha menzionato come sue ispirazioni. Sono rimasto sbalordito da quanto questo stile mettesse in evidenza il potenziale narrativo delle immagini del film, sia nel ritrarre i conflitti minori che nel raccontare la storia nel suo complesso. Quest’ultimo punto è stato un’interessante sfida per il mio video-saggio: se la traduzione di singole scene è relativamente facile – molti film recenti contengono momenti di ottima narrazione visiva – è più difficile trovare opere che potrebbero essere trasformate in un film muto nella loro interezza continuando a funzionare. Credo che Dunkirk sia una di queste».

Il lavoro di Tom dura 8 minuti, così da evitare problemi con i diritti di copyright, ma bene o male racchiude la trama basilare del film.