Skip to content

E’ ripresa la gara per la Luna!

<br />

In concomitanza con il rilascio della nuova versione di Google Moon, fornita di mappe ad alta risoluzione della superficie lunare e dei percorsi fotografici delle missioni dall’Apollo 11 al 17, Google ha deciso di finanziare LUNAR X-PRIZE, la nuova gara alla Luna per privati.

In pratica si mettono in palio 30 milioni di dollari per stimolare aziende private a far atterrare sulla Luna navicelle-robot (rover) in grado di completare i diversi obiettivi della missione (esplorare per almeno 500 metri la superficie, inviare a Terra video, immagini e dati).

Il progetto, letto nel dettaglio, vede la premiazione di due team e l’incremento del premio al raggiungimento di bonus aggiuntivi rispetto all’obiettivo principale.

Il senso di questa competizione è quello di favorire lo sviluppo di tecnologie a basso costo per l’esplorazione spaziale, stimolare la colonizzazione della Luna e sviluppare la costruzione di macchinari orbitali atti a sfruttare l’energia solare e a dirottarla sulla Terra. Tali tecnologie sono già esistenti, ma solo costruendole nello spazio e sfruttando le risorse lunari avrebbero costi adeguati.

Che dire… Il progetto si dà il 2014 come termine della competizione. Personalmente penso che anche quando Kennedy sfidò Krusciov nella gara alla Luna molti pensarono solo ad un annuncio ad effetto. Poi si sa com’è andata. Sono curioso di vedere se in questo caso la sfida verrà raccolta. Ai nostri giorni serve molto guardare qualcosa di più alto delle misere beghe che ci tormentano, siano queste i problemi di convivenza delle nostre città, sia le ben più tragiche conseguenze delle brame di potere degli uomini.