Skip to content

Eye-Fi

Inizia a diffondersi la moda di dotare le nuove macchine fotografiche di antenna Wi-Fi. All’ultimo Photoshow di Roma ho visto vari modelli con questa caratteristica integrata. Ed ultimamente anche Canon e Nikon la stanno implementando. Al momento tramite adattatori esterni.

Per chi fosse interessato dalla possibilità di trasmettere automaticamente al proprio computer/smartphone/tablet le proprie fotografie via wireless, esiste comunque la possibilità di farlo tramite una particolare unità di memoria, prodotta da Eye-Fi, che include l’antenna wi-fi direttamente nella sd card.

Certo, parliamo di 100 euro per 8 Gb di memoria- almeno la versione top che permette di trasferire le immagini in formato RAW. Ma per chi avesse la particolare esigenza di trasferire rapidamente le foto, sicuramente i passo avanti è notevole.

Come si vede la card crea una rete wi-fi e trasferisce in tempo reale nell’app sviluppata dall’azienda le foto appena scattate. Dando la possibilità di liberare automaticamente la memoria della card una volta concluso il trasferimento.

Altra cosa notevole è la possibilità di caricare automaticamente foto e video sul web – Flickr, Facebook, ecc.

Le app sono disponibili sia per dispositivi iOS che Android.

Se qualcuno volesse prima o poi farmi un regalo, ora sa cosa mi piacerebbe avere 🙂