Skip to content

FACE TO FACE WITH OUR IMAGE di Cristina Valeri

Marzo 2019 a Roma è protagonista di una manifestazione organizzata da FARO, Associazione senza scopo di lucro che unisce fotografi professionisti, operatori del settore e amanti della Fotografia della città di Roma: il Mese della Fotografia di Roma (MFR2019). Durante questo mese, con maggiore concentrazione nei weekend, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a mostre, incontri con gli autori, momenti didattici, seminari ed altri eventi legati all’arte della fotografia analogica e digitale. L’idea di fondo è che l’unione delle forze e il lavoro collaborativo (e non concorrenziale) tra gli operatori del settore, possa portare in tempi brevi a trovare idee migliori per raggiungere migliori risultati. Sul sito (link qui) o sulla pagina Facebook (link qui) trovate il calendario degli eventi.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Maria Cristina Valeri (qui il link al suo sito) ha presentato il suo progetto Face to Face with our Image. Un tentativo di indagare il rapporto che donne, di varie fasce di età – dai 20 agli 80 anni – di differenti estrazioni sociali, dalle storie personali completamente diverse, hanno stabilito con la propria immagine e come questo rapporto abbia influito nelle loro vite e nel loro benessere psico-fisico e relazionale. Donne che nella loro vita hanno subito una frattura e che, nonostante questa frattura le abbia spinte ad un cambiamento doloroso – perchè il cambiamento è sempre doloroso – hanno comunque riaffermato se stesse affrontando a viso aperto le loro difficoltà. Da qui la scelta nel logo dell’iniziativa di inserire quelle linee dorate tipiche del kintsugi, la tecnica giapponese di riparare con l’oro le ceramiche infrante: dall’imperfezione o da una ferita può nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.

La Valeri ha presentato il progetto fotografico insieme alla psicologa Bina Nigro ed alla archeologa Ilenia Gradante, che hanno dato un contributo importante alla maggior comprensione delle varie sfaccettature del progetto stesso. Erano presenti molte delle donne protagoniste, che hanno assistito per la prima volta al risultato del lavoro della Valeri. il progetto si articola sia su interviste filmate in cui le protagoniste si raccontano – l’idea finale è creare un piccolo documentario – sia su fotografie intense e splendide. La serata è stata l’occasione per conoscere delle donne straordinarie che si sono messe in gioco sfidando timidezza e riservatezza.

CategoriesFotografia