Skip to content

Falla nell’emulatore Itsme

Caspiterina, senza volerlo sono finito sul banco degli accusati. Ed, intanto, porgo fin da subito le mie profonde scuse al team di Itsme. Ho infatti senza saperlo anticipato il lancio dell’emulatore di Itsme. L’ho fatto senza accorgermi di essere entrato nell’emulatore prima che questo fosse reso ufficiale. Rinnovo le mie scuse.

E ora vi spiego cos’è successo.
Per monitorare il traffico sul mio sito utilizzo il plugin ufficiale di WP, chiamato WordPress.com Stats. Tra i vari serivzi che offre c’è quello denominato referrers, che visualizza i siti in cui altri utenti hanno cliccato su dei link per arrivare sul mio sito.

Ieri avevo visto questo link, itsmeemulator ecc., l’avevo cliccato ed ero entrato nell’emulatore di Itsme. Ieri ero molto indaffarato, ho scritto un articoletto sul mio blog e mi ripromettevo di spendere un po’ di tempo oggi per provare a capire qualcosa di più del progetto Itsme.

Personalmente non m’ha nemmeno lontanamente sfiorato l’idea che fossi entrato fortuitamente nell’emulatore prima che questo fosse aperto ufficialmente al pubblico. Ieri mi sono letto un articolo sul blog di Itsme sullo sviluppo dell’interfaccia utente, ho provato a capire da quale articolo inserito nell’emulatore fosse il link al mio blog1 e poi ho salvato il link dell’emulatore.

Invece stasera, al ritorno dal lavoro, mi sono ritrovato una cortese email del responsabile dell’emulatore in cui mi avvertiva che il link non andava reso pubblico e mi si chiedevano spiegazioni.

Ovviamente mi sono dispiaciuto per aver fatto qualcosa di sbagliato e spero di non aver recato troppo danno col mio articoletto. Mi sono beccato un post di rimprovero sul loro blog2. E a ragione. Però ero in buona fede. Scusate ancora 🙂

Ah, l’url che avevo trovato ora è stato protetto, per cui l’emulatore non è più accessibile.

- Note all'articolo
  1. senza riuscirci []
  2. post poi rimosso dopo le mie spiegazioni []