Skip to content

Fastweb si migliora

fastwebOggi mi è arrivata una gradita mail da Fastweb: la velocità di upload della mia connessione basata sulla fibra ottica è stata modificata. Mentre il download resta a 100 Mb/s l’upload passa da 10 a 50 Mb/s !!!

Evvivaaaaaa

Mentre nelle classiche connessioni ADSL il divario tra la velocità in download e quello in upload è necessariamente elevato (la A di ADSL sta proprio per Asymmetric), la fibra potrebbe avere le stesse velocità sia in download che upload. Poi per questioni più commerciali che tecnologiche finora anche la fibra manteneva un divario sensibile. Ma l’utilizzo sempre più spinto del cloud da parte degli utenti rende sempre più limitante una velocità di upload ridotta.

Personalmente ho un abbonamento con CrashPlan per un backup online dei miei dati. Soprattutto al ritorno dai miei viaggi scarico le schedine SD con le fotografie sul computer e spesso debbo lasciarlo acceso per uno-due giorni per far completare il caricamento del nuovo backup parziale. Ora questi tempi saranno notevolmente ridotti.

Nell’immagine vedete i valori dello speed test eseguito tramite il servizio di Fastweb. Questo è un buon primo passo verso l’equiparazione completa della velocità di upload con quella di download.

 

CategoriesNews