Skip to content

Firefox OS

Firefox è il browser divenuto famoso per essere stato a lungo l’unica alternativa valida ad Internet Explorer negli anni in cui quest’ultimo aveva monopolizzato il mercato. Poi arrivò Chrome e per Firefox è iniziato il declino.

La rinascita è all’orizzonte con il progetto Firefox OS.

Firefox OS è un sistema operativo per smartphone. Un sistema operativo il cui concetto parte da un problema. Se cambio OS debbo riacquistare le app che utilizzo, perchè le versioni che ho acquistato non sono compatibili col nuovo OS. Firefox OS si propone di spingere lo sviluppo di app scritte in html5 e che utilizzino API standard, dimodochè basterà acquistare un’app una volta sola per utilizzarla su diversi smartphone.

Sembrerebbe a prima vista una buona idea. Ma il mio entusiasmo è frenato da un esempio eclatante: l’app di Facebook per iOS. Scritta per essere in fondo solo un browser risulta lenta e poco pratica. Tanto da spingere FB ad assumere ex dipendenti Apple per proporre a breve una nuova versione scritta nativamente per iOS e quindi finalmente rapida ed efficace.

Resto curioso di vedere se il progetto evolverà e se le mie perplessità saranno confermate o smentite dai fatti.

CategoriesNews