Skip to content

Fotografare gli insetti

Fotografare gli insetti è una cosa sempre difficile. Il molto piccolo non solo richiede attrezzature dedicate. Richiede anche tanta pazienza e tanto lavoro per ricomporre più fotografie. Microsculpture è un progetto del fotografo Levon Biss per l’Oxford University Museum of Natural History per una mostra che si terrà da fine maggio ad ottobre 2016. Insetti grandi una decina di millimetri fotografati e mostrati su stampe grandi tre metri!

microsculpture

Per arrivare ad avere il livello di dettaglio che potete ammirare nella foto qui sopra, Bliss ha dovuto scattare una fotografia per ogni piano focale e ricombinarle tutte in post produzione. Un lavoraccio, indubbiamente, che però ha dato la possibilità di mettere online un sito, Microsculpture appunto, dove le foto sono navigabili ed ingrandibili. Vedere chiaramente così tanti dettagli fino ad una risoluzione di 0,25 mm è veramente strepitoso!

Se foste curiosi di vedere Bliss all’opera, è stato reso disponibile questo bel filmato. L’aver dovuto applicare l’obiettivo di un microscopio su quello della macchina fotografica rende bene l’idea di quanto possa essere intrinsecamente difficile realizzare un simile progetto.

CategoriesFotografia
Tags