Skip to content

Front Row ed Aperture

Curiosando nel software preinstallato nel mio MacBook Pro mi sono imbattuto in uno strano errore di Front Row. Avendo avuto difficoltà, anche cercando sul web, a risolverlo – ma ce l’ho fatta! – ho pensato fosse utile parlarne.

FrontRow è il media center di Apple e serve a riprodurre i filmati nella cartella video e le immagini delle librerie iPhoto ed Aperture.

Il tutto con le solite manie limitative di Apple. I video si, ma solo i formati che legge QuickTime – salvo ampliarli con i plugin tipo Perian -, le foto solo quelle delle librerie dei due software prima citati, ecc.

Quando si avvia FrontRow – via software dalla cartella Applicazioni o con l’apposito telecomandino Apple – è impostato per leggere le foto nella libreria iPhoto e funziona senza problemi.

Avendo abbandonato del tutto iPhoto per Aperture, sono andato nelle Impostazioni di FrontRow e ho cambiato la libreria di riferimento su quella di quest’ultimo software.

Apriti cielo. Se tentavo di vedere le foto, FrontRow mi comunicava un errore e mi chiedeva di premere il pulsante Play per essere terminato.

Ho avuto difficoltà cercando sul web. Qualcuno aveva avuto un problema simile a causa di qualche filmato nella libreria di Aperture. Ma anche a cestinarli tutti non risolvevo nulla.

Rimessi i filmati, cercando cercando… ho trovato la soluzione. L’errore è dovuto alla presenza di foto condivise su Facebook e Flickr nella libreria di Aperture! E’ bastato eliminare dalle Impostazioni di Aperture le condivisioni summensionate per far funzionare FrontRow.

Il bello è che con iPhoto il problema non sussiste!

CategoriesApple