Skip to content

Getty Images

Ultimamente sto dedicando un po’ più di cura alle mie fotografie, presenti e passate.

Laguna Colorada in the morning

Avevo aperto ultimamente un account su 500px. Il sito canadese presenta sicuramente minori funzionalità rispetto al gigante statunitense, lo storico Flickr. Ma le applicazioni per iPhone ed iPad di 500px ne esaltano la vena social. E a che pro un fotografo, anche un dilettante come me, metterebbe una foto sul web se non per ricevere complimenti, consigli e critiche dagli altri fotografi? E 500px ha addirittura il pulsante dislike, il politicamente scorretto: non mi piace!

Poi Flickr ha aggiornato la sua app per iPhone rendendola finalmente fruibile e – udite, udite – votata proprio a quel social di cui, volente o nolente, Flickr è stato l’antesignano. Sebbene ancora – inspiegabilmente – manchi un’app ufficiale per iPad, ultimamente ho iniziato ad apprezzare le potenzialità dell’app per iPhone e mi sono riavvicinato al mio ben fornito account su Flickr.

Flickr si conferma un sito potente per la gestione di molte foto, con una comunità ampia e molti gruppi tematici che troppo avevo trascurato. Ho iniziato quindi una lenta opera di selezione e divulgazione delle mie foto sfruttando i tag ed inserendole in vari gruppi.

E a cinque giorni di distanza dall’inizio di quest’opera – fatta un po’ la sera al Mac, un po’ nei tempi morti delle mie attese durante il lavoro – è arrivato il primo risultato. Una richiesta di Getty Images per inserire alcune delle mie fotografie fatte in Bolivia nel loro catalogo (si, la Laguna Colorada che ho messo in apertura è una di quelle). Per chi non lo sapesse Getty Images è uno dei leader mondiali dello stock fotografico, una società di intermediazione quindi tra fotografi e clienti, per lo più aziende, interessati ad acquistare ed utilizzare le loro opere. Ovviamente si tratta più che altro di una soddisfazione personale. Anche se qualcuno comprasse i diritti commerciali sulle mie immagini, non diventerei certo ricco. E bisogna vedere se mai qualcuno voglia mai comprarli questi diritti.

South Point

Comunque, tanto per la cronaca, l’unica altra volta che mi era capitato di ricevere la richiesta di utilizzo di una mia foto era il 2007 e la foto è quella qui su. E’ finita ad illustrare South Point, la punta meridionale dell’arcipelago hawaiano, in non ricordo quale guida online delle Hawaii. Gratis ovviamente.