Skip to content

Elettrodotto

E’ il principale, anzi per potenza direi l’unica fonte di inquinamento elettromagnetico nel quartiere. Ne esistono due. Una dorsale nazionale ad alta potenza tra noi e Vitinia. Ed un tratto a media potenza che taglia il quartiere su Via Troisi.

Essendo già presente su Via Troisi quando i cittadini hanno acquistato gli appartamenti, sembra ormai far parte del paesaggio e non destare preoccupazione. Questo mi meraviglia alquanto, soprattutto viste le ansie per le, al confronto, innocue antenne radiomobili.

Da misurazioni fatte effettuare dal CdQ da un’azienda privata, le emissioni dell’elettrodotto rientrano nei limiti di legge.

Esiste comunque una normativa che dal 2010 dovrebbe costringere ACEA – nel nostro caso – ad interrare i tratti a bassa e media potenza.

Da contatti informali intercorsi nel 2009 con dirigenti ACEA c’è stato riferito che tale operazione avverrà con modalità diverse a seconda delle differenti urgenze che ACEA ravviserà. Le tratte più in prossimità dell’abitato avranno la precedenza. Sarà ovviamente cura del Comitato lottare affinchè il nostro tratto sia interrato il prima possibile.