Skip to content

giardinodiroma da eu ad org

Cambia il sito del Comitato di Quartiere. Perchè? Il Comitato di Quartiere non ha mai avuto fondi propri – resta forte l’idea che a chi già dedica parte del proprio tempo privato a questo impegno non si possano anche chiedere dei soldi. Quando in passato si decise di dotare il CdQ di un sito si fece avanti un residente, un giovane programmatore di origine toscana, proponendosi di creare e gestire tale sito. E così nacque giardinodiroma.eu. Alessandro, così si chiama il programmatore, creò la struttura del sito e decise di collaborare col CdQ pagando l’hosting del sito. In uso del CdQ ma di proprietà privata, quindi.

Dopo qualche tempo Alessandro trovò un nuovo lavoro nella sua terra natale e con la famiglia tornò in Toscana. Io allora subentrai a lui nella proprietà del sito. Di fatto in tutto questo tempo la gestione di giardinodiroma.eu è stata delegata ad un collaboratore esterno del CdQ – divenuto poi Consigliere per breve tempo – Danilo Asta. Danilo l’ha perfezionato e gestito mirabilmente – salvo rare occasioni in cui ero io a caricare qualche documento o a redigere qualche news.

Il nuovo Consiglio Direttivo del CdQ ha deciso che debba essere il CdQ stesso ad essere proprietario del sito. C’è stata una riunione dedicata all’argomento – come se non ci fossero argomenti più urgenti per la comunità! Io, Lavorato, Gliro, Vinci e Anzidei (Morezzi era assente ma era d’accordo con noi) abbiamo votato per mantere lo status quo e non aggravare un CdQ che non ha fondi propri di tale spesa. Sempre convinti che ci siano ben altri argomenti più importanti a dover occupare la testa dei consiglieri. Ma la nuova maggioranza ha preferito che la sorte del sito fosse svincolata dalle vicissitudini dei singoli, cosicché da Giugno è nato giardinodiroma.org. Pagato al momento con un residuo di cassa del vecchio CdQ – soldi raccolti durante alcune Assemblee Pubbliche. In futuro chissà. Immagino che la maggioranza indirà tra una raccolta fondi oppure si autotasserà.

Per mia scelta in questi mesi giardinodiroma.eu è rimasto funzionante, sebbene a ranghi ridotti. E’ un servizio importante per la comunità ed un archivio di documenti prezioso e resterà attivo ancora per qualche tempo per dare a tutti l’occasione di cambiare i propri link da .eu a .org e di trasferire dal vecchio sito al nuovo i documenti senza che nessuno abbia difficoltà a reperirli nel periodo di migrazione.

Come da statuto le regole a cui sottostava il vecchio sito saranno le stesse per il nuovo. Verranno pubblicati solo messaggi approvati dal Consiglio Direttivo.

La grafica del sito al momento è veramente brutta. Non ho capito che senso abbiano le righe azzurra e nera dietro il banner. E tutto quel verde mi da un senso di acido. Spero che venga migliorata. Un minimo di gusto estetico non guasterebbe.