Skip to content

Gita a Ravello e alla Reggia di Caserta

La settimana scorsa, complice un matrimonio, sono stato a Napoli e con alcuni amici abbiamo approfittato per restare in zona per il weekend del primo maggio. Oltre al mio obiettivo “tutto fare”, il Nikkor 18-200 mm, mi sono ovviamente portato il nuovissimo Sigma 50 mm. Ho sfruttato il 50 mm soprattutto alla Reggia di Caserta per il Giardino Inglese. Con piena soddisfazione 😄

Il Sigma 50 mm è una lente pesante, più del Nikkor 18-200 mm. All’inizio, abituato alla versatilità del 18-200 mi sono sentito un po’ limitato nelle inquadrature. Ma è questione di abitudine e dopo un po’ che ero nel Giardino Inglese del Parco della Reggia di Caserta lo gestivo già senza problemi.

Siamo andati a Ravello il primo maggio e per evitare il traffico della costiera abbiamo percorso una strada interna che ci ha fatto sbucare proprio alle spalle della cittadina. Non ero mai stato a Ravello e debbo dire che sono rimasto veramente colpito dalla bellezza del posto.

Il tempo non era eccezionale, sprazzi di sole alternati a nubi e foschia. Comunque siamo stati molto bene. Per prima cosa abbiamo visitato Villa Rufolo ed i suoi giardini.

Poi ci siamo concessi un pranzo veloce, un giro per Ravello e ci siamo persi nella magnificenza dei giardini di Villa Cimbrone.

Sabato invece siamo andati alla Reggia di Caserta. Da bravo sciocco non avevo ricaricato le batterie della mia macchina fotografica. Per fortuna alternando due batterie mezze scariche sono arrivato comunque a fine giornata 😁

L’ultima volta che ero stato alla Reggia risale ai tempi della scuola – media o superiore non ricordo! Mi era rimasta impressa però la sensazione di magnificenza che trasmettevano le sale della Reggia. E quella stessa sensazione mi hanno trasmesso dopo tanti anni. Veramente splendida.
Il Giardino Inglese invece non lo ricordavo. E la mia anima romantica è stata catturata dal suo criptoportico.

Giornata finita a Caserta Vecchia, suggestivo borgo medioevale.

Dove siamo stati gratificati da uno splendido tramonto 😄