Skip to content

Maldive 2013

Ho inaugurato al meglio il 2013 con una settimana – anzi cinque giorni – di barca alle Maldive! Tour operator: Avventure nel Mondo. Sedici persone. Sole, caldo – trenta gradi all’arrivo – relax. Partiti il 31 dicembre e ritornati il 6 gennaio. Un capodanno festeggiato con un brindisi ed un bagno di mezzanotte. Per me è il terzo viaggio con questa formula. Quest’anno però è rincarato: annus orribilis il 2012. Anche le tasse alle Maldive son salite. Effetto Monti globale?!? Ma ne è valsa comunque la pena. Un bel gruppo quello che si è casualmente formato. Sono stato veramente bene. La costanza di utilizzare la crema solare 50+ nonostante la mia carnagione scura mi ha evitato eritemi e scottature. Siamo stati a quattro gradi a nord dell’equatore e vi assicuro che tra il sole che picchia ed il riverbero dell’acqua c’era di che farsi del male!  

Per questo viaggio ho deciso di lasciare a casa la reflex e ho acquistato una Nikon Coolpix AW100, una compatta impermeabile capace di arrivare sott’acqua fino a 10 metri di profondità. Passare da una reflex ad una compatta è traumatico. Praticamente all’inizio ero frustato dal desiderio di fare un certo tipo di foto e dall’impossibilità di scattarle. Ma la AW100 mi ha permesso di immortalare la manta che vedete in apertura dell’articolo. E già solo per quello alla fine mi sono sentito più che appagato.

Un problema, che affliggeva anche la pentax waterproof di un altro ragazzo, è stato l’appannamento che poteva insistere sul vetro dell’obiettivo a causa degli sbalzi termici dovuti o al passaggio ombra/sole o nei primi momenti dell’immersione in acqua. Nulla che in pochi minuti non scomparisse, ma in alcune occasioni è stato seccante non poter scattare. Abbiamo volato con Emirates ed il vip di turno al rientro sull’aereo era Luca Cordero di Montezemolo, con giovane moglie e figlie al seguito – prima classe loro ovviamente, economy in coda all’aereo noi, sempre ovviamente… Ho notato solo che il trucco in televisione fa miracoli, visto che sembrava ben più vecchio di quel che normalmente mostra al piccolo schermo 😈