Skip to content

Hawaii Reloaded

Ultimamente il mio stato di salute è stato precario e questo m’ha concesso un po’ di tempo per dedicarmi ad un progetto che avevo in testa da un paio d’anni. Nel 2007 avevo fatto un viaggio alle isole Hawaii ed, al ritorno, avevo raccolto le foto di alcuni compagni di avventura. Il problema era trovare un modo veloce di ordinarle, onde creare una raccolta contenente le foto migliori.

 

Varie erano stati, anche per gli altri, i problemi. Macchine diverse che assegnano nomi differenti e complicati alle immagini, orologi delle macchine fotografiche non sempre aggiornati – và bene restare all’ora italiana, ma addirittura a due anni indietro! -, molte foto ridondanti.

Quello che mi serviva era un programma di gestione immagini che mi permettesse di inserire visualmente le foto in una griglia, che mi permettesse di trascinarle avanti ed indietro onde ordinarle e che rinominasse poi i vari file con un ordine cronologico, così da poterli poi esportare ed utilizzare indipendentemente da tale programma.

Alla fine ho trovato Album Shaper, sotto Linux, anche se sul sito del programma sono attestate esistere versioni per Windows e MacOs X.

Così ho prodotto il set Hawaii Reloaded, liberamente godibile sul mio account Flickr, per un totale di 461 fotografie.