Skip to content

Heather, più di tutto

Heather è un romanzo snello, una novella, un racconto lungo. Ma chi è l’autore, Matthew Weiner? Classe 1965, Los Angeles. Sceneggiatore e produttore televisivo. Le serie Mad Men ed I Soprano sono il suo biglietto da visita.

Il racconto è ben scritto. Buona la prosa, buona la sceneggiatura. Scontata la trama. Una famiglia agiata di New York ed un poco di buono del New Jersey. Non si conoscono ma convergono ineluttabilmente gli uni verso l’altro. Un alternarsi continuo del focus narrativo sui vari personaggi ci permette di conoscerli sempre meglio e di tenere il lettore comunque incollato al libro.

Racconto breve dicevo, di quelli che si leggono tutti d’un fiato, ma… ma proprio quando si finisce di leggerlo, ecco che arriva prepotente la sua vera debolezza. Non tanto il finale fin troppo scontato. Ma quella domanda inevasa che mi frullava nella testa appena terminato l’ultimo paragrafo: e quindi?!? Ecco, forse seguire ancora un po’ la vita dei personaggi avrebbe giovato alla storia tutta e non mi avrebbe lasciato quel senso di insoddisfazione.