Skip to content

I dinosauri dal ‘900 ad oggi

Una cosa che mi ha sempre affascinato è come si riesca a ricostruire l’aspetto di un essere estinto in base ai pochi resti fossili che man mano vengono ritrovati. Ovviamente sono cosciente che quelle che vengono mostrate sono rappresentazioni, idee, supposizioni che possono cambiare in base a nuovi ritrovamenti o in base al progredire delle nostre conoscenze. Siamo partiti nell’epoca vittoriana dal visualizzare esseri alquanto fantasiosi per approdare a lucertoloni dalla postura pesante e ricoperti di squame. Per poi scoprire come penne e piume non fossero un’esclusiva degli ultimi discendenti dei dinosauri arrivati fino ai nostri giorni, gli uccelli, ma anche dei loro antenati. E’ stato un peccato che questa scoperta, nota ai più come rivoluzione piumata, non sia approdata anche nella cultura di massa. La saga di Jurassic Park avrebbe potuto mediarla ma riprodurre in computer graphic dinosauri che fossero realistici con una pelle ricoperta di piume anziché di squame o era al di là delle capacità del tempo o avrebbe reso i costi di produzione insostenibili 🤷🏻‍♂️ I paleoartisti comunque hanno collaborato sempre più con i paleontologi per donarci rappresentazioni il più verosimili possibile e sempre più intriganti. Chi mi segue sa che di queste tematiche ho accennato qualcosa ultimamente sia in un articolo sull’Iguanodonte (lo trovate qui) sia in un’altro sullo Spinosauro (qui).

Debbo dire che l’algoritmo di YouTube che è deputato a suggerire video che potrebbero interessarti fa spesso un buon lavoro e mi ha messo sotto gli occhi questa animazione che mostra proprio l’evoluzione della nostra idea di come fossero Megalosaurus, Iguanodon, Apatosaurus, Stegosaurus, Triceratops e Spinosaurus dall’epoca vittoriana man mano fino ai giorni nostri. In alcuni casi i cambiamenti sono stati contenuti, in altri drastici.

L’autore si chiama Dane Pavitt. E’ un artista poliedrico che spazia dal creare animazioni ad essere il chitarrista di una band Black Metal , la Living Monstrosity (potete andare qui ed ascoltare in streaming qualcuno dei loro brani se proprio foste curiosi 😉)

Sul suo canale YouTube (link qui) ho trovato anche altre animazioni molto carine in cui vengono confrontate le dimensioni di dinosauri o mammiferi del passato con un uomo che cammina tranquillamente… si parte sempre dall’incontro con animali di piccola taglia per poi diventare noi gli animali di piccola taglia! 😎

CategoriesNews