Skip to content

I giochi ai tempi dell’iPad

A Natale il mio lavoro è meno pressante. Uscire di casa è complicato. Roma è un unico ingorgo dovuto alla spasmodica caccia ai regali. Crisi o non crisi, il traffico impazzisce comunque ad una settimana dal 25 Dicembre…
Sceso a Cassino dalla mia famiglia sono rimasto impelagato tra pranzi e cene. E, nel tentativo di digerire, mi son ritrovato con molto tempo per me e tanta voglia di vivere qualche bella avventura.
Avevo questo appunto mentale, questo gioco che avevo scaricato in promozione gratuita. Il titolo, un numero. Un numero civico: 1112. M’ero portato appresso l’iPad e allora ho approfittato per riscaricarlo e giocarci.

Ora, è bene dirlo, io sono un appassionato di adventure grafiche. Cominciai da piccolo col primo Monkey Island e proseguo tutt’ora.

Fin’ora la struttura di questo tipo di gioco è sempre stata la stessa. Il punta e clicca. La differenza la poteva fare solo la trama.
Su iPad avevo giocato al primo episodio di Dracula: Resurrection e Broken Sword – La profezia dei Maya.
Non posso criticare nessuno dei due, anzi. In Dracula il comparto grafico è curatissimo e coinvolgente. Come in tutta la serie, la trama di Broken Sword è avvincente e ti trasporta in ore e ore di gioco.

Ma, come accennavo nel titolo, ai tempi dell’iPad mi aspetterei qualcosa di diverso. Sulla falsa riga del discorso sulle riviste elettroniche, come accennai in questo articolo su JPM Magazine, mi aspetterei maggiore interattività.

E finalmente sono stato accontentato. Si, perchè 1112 oltre ad una trama misteriosa ed intricata, oltre al punta e clicca classico, ti cattura anche con la necessità di utilizzare le dita e l’iPad stesso. Togliere la neve da una botola col dito, utilizzare gli arnesi da scassinatore per forzare le serrature, svitare viti. O tirar picconate muovendo il dispositivo stesso. Piccole cose. Piccole cose però che ti rendono ancora più partecipe dell’avventura che stai vivendo.

La riprova è stata che ho acquistato e giocato anche agli episodi 2 e 3 – che come ciliegina sulla torta sono a prezzo scontato durante questo periodo di feste.
In Episodio 2 ho anche apprezzato la scoperta di non essere male a risolvere i sudoku! E per fortuna che c’erano queste prove numeriche, perchè il 2 è l’unico episodio non localizzato in italiano. Chissà perchè, poi…

CategoriesVideogiochi
Tags